In Svizzera esistono diverse forme di prestazione complementare, ognuna delle quali dedicata a una particolare situazione. Fra le principali, ovvero fra le prestazioni incluse nel cosiddetto 1° pilastro, troviamo l’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) e l’Assicurazione per l’invalidità (AI). Le assicurazioni vengono stipulate a condizioni che variano da soggetto a soggetto e secondo importi che vanno calcolati di volta in volta. Quello che non tutti sanno è che al momento di usufruire di queste prestazioni complementari, le persone coperte dall’assicurazione godono di una serie di rimborsi spese, chiaramente da dimostrare nero su bianco. Se prendiamo il foglio informativo PDF disponibile anche online in merito alle Prestazioni complementari all’AVS e all’AI, leggiamo che:
Oltre alle PC annue, le persone aventi diritto a PC possono farsi rimborsare anche le spese seguenti:
- trattamenti dentistici (trattamento semplice, adeguato ed economico);
- aiuto, cura e assistenza a domicilio o in strutture diurne;
- spese supplementari per un regime dietetico d’importanza vitale;
- trasporto al luogo di trattamento più vicino;
- spese per mezzi ausiliari;
- partecipazione ai costi della cassa malati (aliquota percentuale e franchigia) fino a un importo annuo di 1.000 franchi;
- balneoterapie e soggiorni di convalescenza prescritti dal medico.
Il passaggio più importante, in ottica di facility management ai privati, è quello evidenziato in nero, dove leggiamo che il rimborso spese vale anche per “aiuto, cura e assistenza a domicilio”. Cerchiamo di approfondire meglio per capire cosa intendiamo e quali vantaggi può trarre un cliente che decide di affidarsi a noi.
L’ASSISTENZA A DOMICILIO: DALLE PULIZIE ALLA SPESA
Per semplificare al massimo, se una persona, in Svizzera, si ammala o ha un problema di salute, può ricorrere al rimborso spese per determinate esigenze (le stesse nell’elenco sopra). Qualora dimostrasse di avere bisogno di aiuto, cura e assistenza a domicilio, ecco che queste spese diventerebbero, per un certo numero di ore, incluse nelle prestazioni erogate. In altre parole, la persona potrebbe usufruire di tot ore a settimana per le pulizie in casa, la spesa, il taglio delle siepi, la raccolta delle foglie e i piccoli lavori di manutenzione. A chi rivolgersi? Noi di GST possiamo svolgere il servizio di aiuto domestico in tutto il Canton Ticino: compila il form online e contattaci senza impegno per maggiori informazioni!